Il solito sabato in Aero Club, il solito caffè ed i commenti sulla Cena Sociale svoltasi la sera prima.

Sì insomma un sabato qualunque di un pomeriggio qualunque .

Poi, la voce di Luca, mi sveglia dal torpore di un grigio ed indolente pomeriggio dicembrino.

Pier, vieni su …. Eh, risposta prevedibile, certo, grazie.

Saliamo, intirizziti dal freddo pungente, sull’I-MODU, vecchio caro Piper compagno di mille voli.

Al mio fianco l’onnipresente Valler, ai comandi Luca coadiuvato da Roberto, Istruttore in seconda della Scuola di Volo.

Tutto a posto lì dietro, chiede Luca allineando l’aeromobile sul “pettine” della “29”.

Sì ok, rispondiamo quasi all’unisono.

Manetta, via!

Decolliamo …  Flaps su riduzione e…  up a 1750 piedi ( poco più di 530 mt) su Rubiera siamo completamente in nube, Luca esegue una lenta, ma costante virata verso sinistra che ci riporta verso nord.

Le nubi si sfilacciano e da sotto il bordo di uscita dell’ala si comincia ad intravedere qualche sprazzo di panorama.

Saliamo a 2700 piedi (circa 800 metri) , nubi basse e foschia ci accompagnano.

Guardo fuori, a sinistra, ”l’ala del pilota” è diventata tutt’uno col grigiore del cielo, se non fosse per le due righe marrone e senape dipinte sul terminale alare che riprendono il motivo anni ‘80 della livrea del vecchio Piper, l’ala non si vedrebbe.

Invertiamo la rotta.

Luca: Ma… cosa sono quelle luci?Un ufo?

Due gelide luci bianche fendono la foschia a nostre ore 11

Roberto: boh sembra un aereo….

Poco dopo il dubbio si tramuta in certezza , Sono le luci dello stadio di Modena, continua Roberto, menando l’indice al cielo, Sì, continua Luca, è vero oggi gioca il Modena, dai che andiamo a vedere.

Una leggera “s” immaginaria dipinta nel cielo dal piccolo monorotore ci porta diretti sul campo di gioco.

Proseguiamo la rotta “ battendo le ali” sul “Braglia” in segno di saluto.

Avete fretta di rientrare,chiede Luca girandosi di tre quarti verso di noi.

Assolutamente no ;

Allora, facciamo un giro su Vignola poi rientriamo al campo , vi va bene….

Un’ altra leggera virata verso est ci porta a sorvolare dapprima la Via Emilia poi l’Autostrada .

Spilamberto sfila alla nostra destra, davanti a noi il verde marcio infarinato di neve della collina modenese, s’impasta col grigio cemento del gelido cielo invernale e un sottile nastro di luce arancione, come una freccia infuocata taglia l’orizzonte meridionale da est a ovest.

Un veloce passaggio sulla casa di Luca, un saluto, una battuta d’ala.

E’ ora di rientrare.

Modena, India Delta Uniform in finale .

Vento calmo numero uno a terra ..

Atterriamo.

.Rullando al parcheggio numero 3 mi accorgo che Giorgio si sbraccia al nostro indirizzo.

Luca, mi sa che dobbiamo rullare all’Hangar.

Riprendiamo il rullaggio e in pochi secondi siamo a fianco dell’Hangar 1.

Non appena scesi dall’aereo Marco e Giorgio agganciano il monomotore e lo spingono dentro l’officina, è ora di fare manutenzione…..

GUARDA VIDEO E FOTO

Per www.aeroclubmodena.it