Ecco l’aereo supersonico di Putin (O è solo propaganda?)

13 Dicembre 2015da admin

(a cura di Elmar Burchia)

Iniziamo da qualche numero, impressionante: volerà a velocità supersoniche, quasi 2000 chilometri all’ora, e potrà trasportare un carico di 200 tonnellate, ossia (con un’intera flotta) fino a 400 carri armati da combattimento (quelli di ultima generazione del progetto russo «Armata»).

A confronto: il C-5 Galaxy, il più grande aereo cargo dell’esercito statunitense, può trasportare “solo” 120 tonnellate di peso e raggiungere gli 833 chilometri orari.

Velocità così elevate sono al momento limitate solo agli aerei caccia, come l’F-22 Raptor (2.410 km/h). Il nome di questo aereo da trasporto (che sembra uscito da una pellicola di fantascienza) è «PAK-TA».

La Commissione militare-industriale della Federazione russa prevede la produzione di 80 aeromobili entro il 2024. Ma c’è di più: attraverso un turbogas e un motore elettrico, l’aereo ibrido (ibrido!) vanta un’autonomia di non meno di 7.000 chilometri. In altre parole: con questa flotta da trasporto pesante, l’esercito russo – ipoteticamente – potrebbe essere in grado di trasportare mezzi militari, uomini e munizioni in qualsiasi parte del mondo, a tempo di record.

…Ma c’è un problema… I dettagli del nuovo super aereo russo, «che consentirà di allestire in sette ore un esercito corazzato in ogni angolo del pianeta», sono stati riportati nei giorni scorsi da Russia Today (RT), un canale televisivo di news finanziato dal Cremlino.

Ovvio, sorge il dubbio che si tratti solamente di propaganda.

E infatti, «il concetto è tanto ambizioso quanto improbabile», evidenzia, ad esempio, il portale Popular Science.

Fonte:www.corriere.it

admin

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.