Elicottero EC-130B4 debutta nei cieli dell’Isola de La Reunion

16 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Marignane, Francia – Dopo aver avuto il permesso grazie alla sua bassissima rumorosità, di sorvolare il parco del Grand canyon, in Arizona

(WAPA) – Dopo essere stato autorizzato dalle autorità americane a sorvolare l’area del parco nazionale del Grand canyon, in Arizona, l’EC-130B4 di Eurocopter, uno degli elicotteri più silenziosi della sua categoria, ha fatto ieri il suo debutto sull’isola de La Reunion, classificata nel 2010 patrimonio mondiale dell’Unesco, ha fatto sapere ieri sera l’industria in una nota. Operato dalla società Corail Helicopters, l’elicottero sarà utilizzato per voli turistici e per lavoro aereo.

Dalla sua creazione nel 2004 con in flotta un primo AS-355N, la società si è specializzata nei trasporti di tipo turistico e più genericamente nel lavoro aereo che comprende la lotta contro gli incendi e l’evacuazione eliportata. La sua crescita le permette di poter contare oggi, con quest’ultima consegna, di una flotta di cinque elicotteri, tutti della famiglia Ecureuil, prodotta da Eurocopter (Gruppo Eads). Un secondo EC-130B4 si aggiungerà alo parco-macchine alla fine dell’anno. Con questi ultimi aeromobili la società, che ha trasportato nel 2011 più di 22.000 passeggeri, intende aggiungere alla sua gamma di missioni anche il collegamento fra La Reunion e le isole Mauritius.

“Al di là delle performances dell’elicottero che dell’Ecureuil eredita la sicurezza data dal fenestron, ed una grande visibilità in cabina, l’EC-130B4 è leader in fatto di silenziosità, il che ne fa una macchina apprezzata a livello mondiale dai clienti più esigenti sotto questo aspetto”, ha dichiarato Alfred Chane Pane, presidente di Corail Helicopters. “La scelta di questo tipo di elicottero si inserisce nel programma che noi conduciamo volto a far apprezzare le bellezze de La Reunion ai turisti del mondo intero, e nel contempo finalizzato a proteggere questo patrimonio naturalistico grazie ai nostri interventi di lavoro aereo e di lotta contro le fiamme”, ha aggiunto.

“Nulla come la sicurezza dei voli o l’eccellenza tecnologiza e la compatibilità ambientale occupa un ruolo maggiore nella strategia innovativa di Eurocopter. Grazie ai nostri investimenti per il futuro i nostri elicotteri oggi si piazzano in pole position in materia di eco-performances”, sottolinea Olivier Michalon, vice-presidente per Europa ed Asia dell’industria europea. “Eurocopter proseguirà nei suoi impegni per offrire ai suoi clienti una gamma di macchine sempre più rispettose dell’ambiente”, ha concluso questi.

L’EC-130 riunisce comfort e performance, prosegue la nota. Dotato di fenestron e di un sistema di regolazione automatica del regime del rotore in funzione delle fasi del volo, ha un livello di emissioni sonore inferiore di 8,5 decibel rispetto agli standard Icao, e di 0,5 db al di sotto di quelli imposti per il sorvolo del parco del Grand Canyon. I suoi interni particolarmente curati e la sua grande visibilità rispondono perfettamente alle attese dei passeggeri, siano questi turisti o uomini d’affari. (Avionews)
(Cla/Mos)

Fonte:www.avionews.it