La Francia in guerra nel Mali:attacchi aerei proseguono

14 Gennaio 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Terzo giorno di bombardamenti, i ribelli islamici perdono la città di Gao. Sono già decine le vittime del conflitto, tra cui civili e bambini a Konna, la città già roccaforte dei separatisti

Da tre giorni la Francia è in guerra nel Mali per sostenere l’esercito regolare contro i ribelli islamisti che hanno preso il controllo del nord del paese. I pesanti raid aerei dell’Armée de l’Air hanno sortito i primi effetti: gli insorti hanno dovuto abbandonare la città di Gao e si contano già decine di vittime.

Intanto anche gli stati dell’Ecowas, l’unione economica dell’Africa occidentale, hanno scelto di scendere in campo a fianco del presidente maliano Traorè, contro i separatisti jihadisti del nord: piccoli contingenti militari sono giunti ieri nella capitale Bamako prevenienti da Niger, Togo, Burkina Faso, Senegal. La Francia incassa anche l’appoggio degli USA, che stanno fornendo droni e un eventuale appoggio dei propri caccia-bombardieri.

In Europa timido appoggio all’iniziativa francese, mentre crescono i timori per una reazione terroristica. Ieri il Ministro degli esteri francese Laurent Fabius ha sostenuto che la Francia “non intende restare per sempre” in Mali e che i raid aerei hanno l’obiettivo di fermare l’avanzata dei ribelli verso il sud del paese. Secondo il ministro, la controffensiva di Parigi potrebbe durare alcune settimane: in Mali la Francia ha rilevanti interessi economici e nel paese vivono oltre 6mila cittadini francesi. L’intervento militare di Parigi  è la diretta conseguenza della risoluzione 2085 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, approvata il 20 dicembre scorso, e dell’applicazione – secondo l’interpretazione del governo francese – dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite.

Fonte:http://urbanpost.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.