Los Roques: sembra Lost, aerei spariti nel nulla

Nel 2008 (sempre il 4 gennaio) scompare un veivolo con 8 italiani. Gli altri misteri.

Sarebbe una rotta maledetta quella dove, in Venezuela, è scomparso l’aereo con Vittorio Missoni, figlio dello stilista Vittorio, e altri 3 italiani.
Si tratta della rotta dall’arcipelago di Los Roques (in foto la mappa), dove ben 4 incidenti simili si sono verificati negli ultimi anni.
Sembra di guardare una delle serie televisive più famose degli ultimi anni: Lost, dove gli aerei spariscono in un altro mondo.

Il caso più recente, prima di quello di Missoni, è nel 2008, e per una sinistra coincidenza proprio il 4 gennaio; e ancora nel 2006, nel 2004 e nel 1997.

Nel 2008 scompare un aereo con 8 italiani

Torniamo indietro a 5 anni fa. E’ il 4 gennaio del 2008 e un velivolo da turismo della compagnia Transaven viene inghiottito dalle acque di Los Roques con 14 passeggeri a bordo, di cui 8 italiani (in foto sotto la foto dei nostri connazionali scomparsi).

Scomparso nel nulla, mentre era in volo da Caracas in avvicinamento all’arcipelago, la sorte del piccolo veivolo (un bimotore Let 410 della compagnia Transaven) resta ancora un caso irrisolto.

Oggi: l’ipotesi narcotrafficanti

Proprio ieri il settimanale Oggi ha pubblicato le trascrizioni del via libera al decollo da parte della torre di controllo, sottolineando che le persone a bordo erano 18 e non 14.
L’ipotesi è dunque che i 4 passeggeri in più sarebbero stati narcotrafficanti che avrebbero dirottato il velivolo da utilizzare successivamente per il trasporto di cocaina.
Negli ultimi 15 anni – ricorda infatti il settimanale – in Venezuela sono scomparsi più di 30 aerei, molti dei quali dirottati appunto dai signori della droga.

Gli altri incidenti: nel 2006, 2004 e 1997

Ancora, nel 2006, scomparve invece un Cessna: a bordo Franco Rotunno Diaz, Vincenzo Efrain Rotunno Oteiza e Gabriel Venturi Ariza. I resti del velivolo vennero ritrovati mesi dopo, nessun superstite.
E un altro aereo scomparso nel 2004. Si trattava di un Beechcraft Bonanza, guidato da Antonio Buzzi: a bordo anche le due figlie, Barbara e Betty, e il genero Franco Rosetta.
Infine, più indietro nel tempo, ecco il caso del 1997, anche questo avvolto nel mistero. Era il 2 marzo di quell’anno quando un Cessna 402 con a bordo due coniugi veneti, Mario Parolo e Teresa de Bellis, partito da Caracas e diretto a Los Roques non è mai arrivato a destinazione.

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.