Mil Mi-10 “Harke” “Sikorsky S-64 Skycrane” Sikorsky CH-54 “Tarhe”: Gemelli diversi…
Mil Mi-10 “Harke”
Il Mil Mi-10 (nome in codice NATO “Harke” – rastrello) è un elicottero da trasporto militare progettato e costruito in Unione Sovietica per l’utilizzo come gru volante.
Storia
Denominato “izdeliye 60” (articolo 60), venne assemblato nello stabilimento della Mil di Rostov-sul-Don come variante specifica per il sollevamento di carichi del Mi-6 del quale ereditava i motori, la trasmissione e il rotore principale a cinque pale.
La fusoliera venne modificata trasformandola da vano di carico a cabina per il trasporto di passeggeri e venne aggiunto un alto carrello fisso quadriciclo, utile per spostare l’elicottero a terra fin sopra il carico da sollevare.
Il prototipo di partenza venne denominato V-10 e volò la prima volta il 15 giugno 1960. La prima presentazione pubblica ebbe luogo alla parata aerea di Tushino in occasione della “Giornata delle Forze Aeree Sovietiche” del luglio 1961, mentre la produzione iniziò nel 1962 con il nome Mi-10. L’elicottero entrò in servizio con l’Aeronautica militare russa e gli venne assegnato il codice Nato “Harke”.
Inizialmente venne prevista una gondola sotto il naso per consentire ad un membro dell’equipaggio di visionare il carico sospeso. In seguito venne adottato un sistema di telecamere a circuito chiuso.
Per contrastare la coppia generata dal rotore principale, le gambe del carrello di destra sono state realizzate, in modo abbastanza insolito, più corte di 30 centimetri, il che causa una inclinazione di un grado e mezzo per l’elicottero quando ferma i motori a terra. Il carrello ha ruote gemellate e ammortizzatori idraulici e sono presenti alcuni bracci idraulici per agganciare dei pallet di carico standardizzati.
Nel 1965 il Mi-10 venne presentato al Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget dove però non raccolse il successo di esportazione che aveva invece caratterizzato il suo predecessore Mi-6.
La versione K
Nel 1964 la Mil iniziò lo sviluppo di una variante Mi-10K (Harke-B) (dal russo Korotkonogii – gambe-corte), più ottimizzata per il trasporto di carichi sospesi. Il Mi-10k, con un equipaggio ridotto a soli due piloti, oltre a varianti alla coda e ai serbatoi di carburante portati a 9000 kg di capacità, aveva un carrello più corto, alto 1,8 m contro i 4 m della versione originale.
La riduzione di peso, consentì un aumento del carico utile. Vennero modificate le postazioni dei piloti: nella cabina di pilotaggio il pilota adesso sedeva in una configurazione singola, mentre il copilota sedeva nella gondola inferiore rivolta all’indietro e nella quale vennero riportati tutti i comandi di volo e di gestione del carico.
Il primo volo della nuova versione si ebbe il 14 aprile 1965 e nel maggio successivo, una versione speciale di Mi-10K battezzata Mi-10R (rekordnyy, per record) con carrello triciclo, ottenne un record assoluto mondiale carico/quota, sollevando un carico di 25105 kg ad un’altezza di 2840 m.
Nel 1967 il Mi-10 venne presentato al Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget e venne acquistato da una società olandese per poi essere ceduto alla Petroleum Helicopters Inc negli Stati uniti, che lo utilizzò per supportare piattaforme petrolifere in Sudamerica.
La produzione terminò nel 1971 totalizzando 55 esemplari e venne ripresa brevemente nel 1977.
Utilizzatori [modifica]
Un Mi-10K è utilizzato dalla società belga Skytech international. Un esemplare ancora operativo di Mi-10K è stato fotografato nel 2006 in servizio con un operatore civile russo.
- Unione Sovietica
-
- Aeronautica militare sovietica
- Aeroflot
Descrizione | |
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Tipo | gru volante |
Equipaggio | 3 – 28 Passeggeri |
Costruttore | Mil |
Data primo volo | 15 giugno 1960 |
Data entrata in servizio | 1963 |
Utilizzatore principale | Aeronautica militare sovietica |
Esemplari | 40 |
Sviluppato dal | Mil Mi-6 |
Dimensioni e pesi |
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Lunghezza | 41,89 m |
Altezza | 9,8 m |
Diametro rotore | 35 m |
Superficie rotore | 962,11 m² |
Peso a vuoto | 27100 kg |
Peso max al decollo | 43700 kg |
Capacità | 15000 kg |
Capacità combustibile | 8230 kg |
Propulsione | |
Motore | 2 turbine Soloviev D-25V |
Potenza | 4100 kW (5500 shp) ognuna |
Prestazioni | |
Velocità max | 204 km/h (110 kt) |
Raggio di azione | 430 km |
Tangenza | 3000 m (9840 ft) |
Note | dati relativi alla variante Mil Mi-10 |
Mil Mi-10-ARKE”K”Descrizione | |
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Tipo | gru volante |
Equipaggio | 3 – 28 Passeggeri |
Data primo volo | 14 aprile 1965 |
Data entrata in servizio | 1967 |
Altri utilizzatori | Aeroflot UTair |
Esemplari | 19 (15 + 4 Mi-10 convertiti) |
Dimensioni e pesi | |
Peso a vuoto | 25450 kg |
Peso max al decollo | 38000 kg |
Capacità | 14000 kg |
Propulsione | |
Potenza | 4100 kW (5500 shp) ognuna |
Prestazioni | |
Velocità max | 256 km/h (138 kt) |
Raggio di azione | 500 km |
Tangenza | 4750 m (15600 ft) |
Note | dati relativi alla variante Mil Mi-10K |
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Sikorsky S-64 “Skycrane”
Il Sikorsky S-64 Skycrane (dall’inglese “gru volante”) ora Erickson Air Crane S-64 è un elicottero biturbina pesante per il lavoro aereo con rotore a sei pale, progettato dalla Sikorsky negli Stati Uniti d’America all’inizio degli anni sessanta per le esigenze dell’United States Army. La versione impiegata dall’esercito americano è nota come CH-54 Tarhe (vedi articolo sotto) e deriva il suo nome da Tarhe, un capo indiano del XVII secolo della tribù dei Wyandot, il cui soprannome era “la gru“. Attualmente è prodotto dalla Erickson Air-Crane.
La storia
Il Sikorksy S-64 fu progettato come versione maggiorata della “gru volante” Sikorsky S-60. Venne scelta una configurazione con un rotore principale a sei pale e potenziata da due turboalberi JFTD-12A da 4 050 shp (3020kW). Il prototipo di S-64 effettuò il primo volo il 9 maggio 1962 e fu seguito da due ulteriori esemplari prodotti per valutazione da parte delle forze armate tedesche. Il Bundeswehr non confermò l’ordine, mentre l’United States Army ordinò un lotto iniziale di 6 S-64A che designò CH-54A Tarhe. La Sikorsky produsse principalmente per il mercato militare interno, ma alcuni S-64A e S-64E furono realizzati in versione civile.
La Erickson Air-Crane
In origine l’S-64 è stato un prodotto della Sikorsky, ma nel 1992 è subentrata la Erickson Air-Crane che ha comprato i diritti di produzione.
Da allora, la Erickson è diventata il costruttore e il principale operatore di S-64 e ha introdotto più di 1 350 varianti alla struttura, strumentazione e capacità di carico rispetto al progetto Sikorsky dell’elicottero. Sulla gru volante può essere installato un serbatoio da circa 10 031 litri (2650 gal) per acqua con possibilità d’inserire liquido ritardante e 290 lt di foam (schiumogeno) da utilizzare per la lotta aerea antincendio e in questa configurazione il modello ha riscosso notevole apprezzamento in questo ruolo.
L’S-64 è stato venduto al Corpo Forestale italiano (CFS) ( quattro modelli S-64F) e al servizio forestale sudcoreano per essere impiegato come elicottero antincendio e per le emergenze in generale. La Erickson cede in affitto i suoi elicotteri a organizzazioni, aziende e agenzie governative con contratti di noleggio a breve e lungo termine, per impieghi antincendio, di protezione civile, trasporti eccezionali di materiali da costruzione e per l’industria del legno.
La Erickson costruisce nuovi S-64 e nello stesso tempo aggiorna ed effettua la manutenzione ai CH-54 esistenti, di conseguenza le forze armate statunitensi potrebbero acquisire nuovamente queste gru volanti, aggiornate con nuovi motori, per soddisfare il nuovo requisito “20-ton Sea Basing” in corso di valutazione.
La casa americana ha avviato una tradizione secondo la quale ogni S-64 riceve un nome di battesimo dedicato. Il più noto di questi è “Elvis”, assegnato ad un elicottero impiegato nella lotta antincendio in Australia. Altri operatori hanno adottato l’idea, come per esempio i Siller Brothers,che hanno battezzato il loro S-64E, Andy’s Pride (orgoglio di Andy). L’Erickson S-64E soprannominato “Olga” è stato utilizzato per l’installazione della sommità della CN Tower di Toronto in Canada. Gli S-64F del CFS hanno i seguenti nomi di battesimo “Geronimo” impiegato nel 2011 in Liguria / Italia, “Toro Seduto” impiegato nel 2011 in sicilia, “Nuvola Rossa” impiegato nel 2011 in Campania / Sud Italia e “Orso Bruno” impiegato nel 2011 in Sardegna.
Impiego in Italia
La Protezione Civile italiana gestisce i 4 elicotteri S-64F del CFS.
Il Corpo Forestale dello Stato ne impiega la versione F, che ha come impiego principale la lotta antincendio, e come missione secondaria la movimentazione di grandi carichi, visto che il mezzo possiede una capacità di sollevamento superiore a 4 000 kg fino a quote di 3 000 metri. Nel dicembre 2006, un S-64 del Corpo Forestale dello Stato ha trasportato dalla Sila a Roma un gigantesco abete della lunghezza di oltre 20 metri, utilizzato come albero di natale a piazza S. Pietro.
Il serbatoio antincendio ha 8 livelli differenziati di riempimento e di sgancio e può alimentare un cannone ad acqua. Il carico può essere lanciato durante un solo passaggio in tre secondi. La strisciata continua, le cui dimensioni variano in base alla velocità e all’altezza del lancio, copre una lunghezza di 500 m circa. Alternativamente il carico può essere lanciato in modo frazionato con quantitativi regolabili dal pilota. Tramite una cannone posizionato nella parte anteriore è possibile effettuare azioni molto precise e mirate.
Il riempimento avviene tramite un tubo flessibile (pound snorkel) di aspirazione con pompa, o tramite un secondo tubo fisso con pinna alla fine (sea snorkel) che carica sfruttando la velocità di traslazione dell’elicottero a 1 / 2 mt dal livello dell’acqua. I 9000/10000 litri di acqua dolce o salata del serbatoio possono essere caricati in 45 secondi in entrambi i modi ed ha una autonomia di 2,15 ore in volo.
Varianti
Sikorsky
- S-64
- Prima denominazione, 3 esemplari costruiti.
- S-64A
- Sei elicotteri per prove e valutazioni da parte dell’US Army.
- S-64E
- Versione civile del CH-54A, 7 costruiti.
Erickson Air-Crane
- S-64E
- Versione migliorata e con certificazione civile dei CH-54A, più un nuovo elicottero costruito.
- S-64F
- Versione migliorata e con certificazione civile dei CH-54B. Utilizza due motori Pratt & Whitney JFTD12-5A.
Utilizzatori
- Erickson Air-Crane
- Evergreen Helicopters, Inc. – 1 S-64E
- Helicopter Transport Services, LLC – CH-54A, CH-54B
- Siller Bros. Inc. Yuba City, California – 2 S-64E
- Canadian Air-Crane, British Columbia – 1 S-64E, 1 S-64F
- Corpo Forestale dello Stato – 4 S-64F
- Korea Forest Service – 4 S-64E
Operatori precedenti
Incidenti
- “Aurora” – dal nome dell’Aurora State Airport, base della Columbia Helicopters, precedente proprietaria dell’elicottero. Radiato dal servizio il 26 agosto 2004 a causa, pare, di un cedimento durante un volo.
- “Gypsy Lady” – precipitato nella Rose Valley in California fine del 2006. Riparato e rimesso in servizio.
- “Cavallo Pazzo” – S-64F; proprietà della CFS si distrugge sul piazzale dell’aeroporto internazionale di Fiumicino – Italia appena dopo il decollo. Martiy Ericsson, 49 anni, rimane ucciso nell’impatto, gli altri 2 piloti escono lievemente feriti – 7 luglio 2005.
- “Shirley Jean” – S-64F; proprietà della European Air-Crane e immatricolato nel 2006 come I-SEAD; incidentato in Italia il 26 aprile 2007. L’elicottero è andato distrutto nell’incendio conseguente all’impatto, e l’equipaggio composto da 2 piloti ne è uscito miracolosamente illeso.
Descrizione | |
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Tipo | elicottero pesante gru volante |
Equipaggio | 1 pilota e 1 copilota più spazio per un osservatore rivolto verso il carico |
Costruttore | Sikorsky Aircraft Corporation Erickson Air-Crane |
Data primo volo | 9 maggio 1962 |
Utilizzatore principale | Erickson Air-Crane |
Sviluppato dal | Sikorsky CH-54 Tarhe |
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 21,41 m |
Altezza | 5,67 m |
Superficie rotore | 378,1 m² |
Peso a vuoto | 8 724 kg |
Peso max al decollo | 19 050 kg |
Capacità | fino a 5 Passeggeri 9 072 kg (20 000 lb) di carico |
Propulsione |
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Motore | 2 turbine Pratt & Whitney JFTD12-4A (T73-P-1) |
Potenza | 3 555 kW (4 500 shp) ognuna |
Prestazioni | |
Velocità max | 203 km/h (109 kt) |
Velocità di crociera | 169 km/h (91 kt) |
Autonomia | 370 km |
Tangenza | 2 743 m (9 000 ft) |
Velocità variometrica | 1 330 ft/min |
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Sikorsky CH-54 “Tarhe”
Il Sikorsky CH-54 “Tarhe” era un elicottero da trasporto pesante biturbina con rotore a sei pale, sviluppato dall’azienda statunitense Sikorsky Aircraft Corporation nei primi anni sessanta.
Destinato ai reparti dello United States Army, l’esercito statunitense, venne utilizzato durante la Guerra del Vietnam per il recupero degli elicotteri in avaria e per il trasporto di mezzi terrestri pesanti quali i carri armati.
La designazione assegnatagli è una citazione a Tarhe, un capo indiano del XVII secolo della tribù dei Wyandot, il cui soprannome era “la gru”.
Il modello diede origine ad una versione demilitarizzata destinata ad impieghi civili, il Sikorsky S-64 Skycrane. (vedi articolo sopra)
Utilizzatori
Governativi
Militari
Descrizione | |
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Tipo | elicottero da trasporto pesante |
Equipaggio | 3 |
Costruttore | Sikorsky |
Data primo volo | 9 maggio 1962 |
Utilizzatore principale | US Army |
Esemplari | 105 |
Altre varianti | Sikorsky S-64 |
Dimensioni e pesi | |
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Lunghezza | 26,97 m (88 ft 6 in) |
Diametro rotore | 21,95 m (72 ft 0 in) |
Superficie rotore | 378,24 m² (4 071,5 ft²) |
Peso a vuoto | 8 980 kg (19 800 lb) |
Peso max al decollo | 21 000 kg (47 000 lb) |
Capacità | (20 000 lb) |
Propulsione |
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Motore | 2 turbine Pratt & Whitney T73-P-700 |
Potenza | 3 580 kW (4 800 shp) ciascuna |
Prestazioni |
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Velocità max | 240 km/h (130 kt) |
Velocità di crociera | 185 km/h (100 kt) |
Velocità di salita | 6,75 m/s (1 330 ft/min) |
Autonomia | 370 km (200 nm) |
Tangenza | 5 600 m (18 330 ft) |
Fonte:http://it.wikipedia.org