Nardi FN.305

18 Ottobre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Il Nardi FN.305 fu un monoplano da addestramento caccia e trasporto leggero sviluppato dall’azienda italiana Fratelli Nardi negli anni trenta e prodotto dalla Rinaldo Piaggio.

File:F.N.305.jpg

Storia del progetto

 Nardi FN.305 fu progettato come aereo da addestramento caccia e collegamento, il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 19 febbraio 1935 (Matricola MM277 – pilota Arturo Ferrarin). L’FN.305 era un monoplano ad ala bassa a sbalzo con struttura mista. Aveva un carrello d’atterraggio con slitta di coda e ruote retrattili nella fusoliera. La propulsione era assicurata da un motore radiale Fiat A.70S da 200 CV montato nella parte anteriore della fusoliera. Il prototipo era un biposto in tandem con abitacolo chiuso. Dovevano essere prodotte sia la versione mono che la biposto, e il secondo prototipo fu un monoposto da addestramento caccia, seguito da un biposto da addestramento di base, entrambi avevano l’abitacolo aperto.

File:Nardi FN 305D FN Argus As.10E YR-MAY.jpg

Fu prodotta la versione a lungo raggio FN.305D dotata di radiale 9 cilindri Walter Bora da 200 CV. Il primo esemplare di questa versione era un biposto, e nel marzo 1939 fu utilizzato per un volo RomaAddis Abeba, conquistando il record di classe per aver coperto 4.463,8 km alla media di 240 km/h. Il secondo FN.305D fu un monoposto acquistato dalla Romania per un tentativo, fallito, di trasvolata atlantica senza scalo.

Il prototipo fu riequipaggiato con un motore Alfa Romeo 115 e denominato FN.305A; in questa configurazione fu prodotto dalla Piaggio, non avendo la Nardi sufficiente capacità produttiva. La Regia Aeronautica aveva ordinato 285 esemplari, per la maggior parte biposto FN.305A da collegamento ed addestramento caccia. Alcuni esemplari furono prodotti nelle versioni monoposto FN.305B (con abitacolo aperto) e FN.305C (chiuso). Successivamente all’ordine italiano, nel 1938 nove aerei furono venduti al Cile e 31 alla Romania. In Romania furono poi costruiti su licenza dalla Industria Aeronautică Română (IAR) 124 esemplari. Il maggior ordine per l’esportazione venne dalla Francia, ma al momento della dichiarazione di guerra, nel giugno 1940, erano stati consegnato solo 41 esemplari. L’ultimo cliente estero fu l’Ungheria, che ordinò 50 esemplari, mentre 26 velivoli vennero requisiti dalla Luftwaffe, dopo l’8 settembre 1943, e destinati a compiti di collegamento.

Fu sviluppata una versione migliorata denominata Nardi FN.315.

File:Nardi FN.305A.jpg

Varianti

FN.305
Prototipo
FN.305A
Biposto, versione principale.
FN.305B
Monoposto ad abitacolo aperto.
FN.305C
Monoposto ad abitacolo chiuso
FN.305D
Versione a lungo raggio, con motore radiale Walter Bora da 149 kW (200 HP), costruito in due esemplari, uno monoposto e uno biposto

Utilizzatori

Cile Cile
Francia Francia
Germania Germania
bandiera Regno d’Italia
Romania Romania
Ungheria Ungheria
  • Magyar Királyi Honvéd Légierő

Descrizione

Tipo aereo da collegamento
addestratore caccia
Equipaggio 2
Progettista Luigi Nardi
Costruttore Italia Piaggio
Data primo volo 1935
Utilizzatore principale Italia Regia Aeronautica
Altri utilizzatori Francia Armée de l’air
Cile Fuerza Aérea de Chile
Romania Aeronautica Regală Românã
Ungheria Magyar Királyi Honvéd Légierő
Altre varianti Nardi FN.315

Dimensioni e pesi

 
Lunghezza 6,98 m
Apertura alare 8,47 m
Superficie alare 12,0 m²
Peso a vuoto 704 kg
Peso carico 984 kg
Propulsione
Motore 1 Alfa Romeo 115
Potenza 185 CV (138 kW)
Prestazioni
Velocità max 300 km/h
Raggio di azione 620 km
Tangenza 6 000 m

 

Fonte:http://it.wikipedia.org & Max Taccoli

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