Omessi controlli sugli aerei dei Vip a Olbia, un arresto e due denunce

In carcere il dirigente dell’Agenzia delle dogane, sospesi dal servizio un funzionario Geasar e un altro doganiere. Ia Finanza li accusa di doni e regalie per chiudere un occhio

Il dirigente dell’ufficio di Olbia dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, Salvatore Siniscalchi, 60 anni,  è stato arrestato stamani dalla Guardia di finanza, impegnata in un’indagine per corruzione, concussione, peculato, truffa ai danni dello Stato, contrabbando aggravato, istigazione a delinquere e turbativa di pubblico servizio.

Il funzionario è agli arresti domiciliari su disposizione del gip di Tempio. Un suo collega in servizio a Olbia, Nicola Castagna,  e un dirigente della Geasar, società di gestione dell’aeroporto Costa Smeralda, Francesco Cossu, sono stati sospesi dalle funzioni. Al dirigente arrestato sono stati sequestrati circa 40mila euro che avrebbe incassato sotto forma di doni e regalie per omettere atti e controlli d’ufficio su facoltosi clienti dell’Aviazione generale.

I finanzieri avrebbero accertato anche tentativi di ostacolare le attività istituzionali da essi condotte nell’aeroporto di Olbia. Gli interrogatori di garanzia davanti al pm e al gip di Tempio sono previsti nei prossimi giorni.

Il dipendente dell’Agenzia, collega di quello arrestato, è stato sospeso dalle funzioni di pubblico funzionario, mentre il dirigente della Geasar coinvolto nell’inchiesta è stato temporaneamente sollevato dagli uffici direttivi della società di gestione dello scalo.

Fonte:http://lanuovasardegna.gelocal.i