Planetsolar: traversata atlantica da record

Un nuovo guinness per la creatura marittima di MS Turanot, la barca a energia solare capace di attraversare l’atlantico in 22 giorni.

Planetsolar, la barca a energia solare più grande del mondo, ha appena attraversato l’Atlantico in 22 giorni. Complice il tempo favorevole, ha così battuto il suo stesso record. Gia’ nel Guinness dei primati, la creatura di MS Turanor, azienda svizzera, ha migliorato la propria performance di ben quattro giorni rispetto alla precedente traversata.
il nuovo tempo raggiunto, ha brillantemente dimostrato le potenzialità dell’energia solare ed e’ ora sottoposto ad autorizzazione per l’aggiornamento del riconoscimento.
Il catamarano, partito da Las Palmas, in Spagna, ha percorso 5.3210 chilometri, fino a raggiungere Marigot, località dell’isola San Martin, nelle Antille francesi. Realizzata soltanto tre anni fa, la barca a propulsione fotovoltaica non emette alcuna sostanza inquinante e segna dunque un trionfo per l’ambiente, oltre che grandi sfide per il futuro.
La barca a energia solare è, infatti, già pronta per partire il 22 maggio, quando farà rotta su Miami, negli Stati Uniti, per iniziare la spedizione scientifica ‘PlanetSolar DeepWater’.
Questa prevede la navigazione della corrente del Golfo, per un tragitto di 8.000 chilometri che la porterà fino a Bergen, in Norvegia, lungo la rotta New York, Boston e Reykjavik (Islanda), per compiere poi misurazioni fisiche e biologiche in acqua e in aria con lo scopo di studiare i parametri chiave che regolano il clima.
il team sarà guidato da Martin Beniston, climatologo e direttore dell’Istituto di Scienze Ambientali dell’Università di Ginevra.

Fonte:www.iljournal.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.