SIAI-Marchetti SM-1019

2 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Il SIAI-Marchetti SM-1019 era un aereo da collegamento monoplano ad ala alta a parasole, dotato di caratteristiche STOL, prodotto dall’azienda italiana SIAI-Marchetti negli anni settanta. Derivato dallo statunitense Cessna O-1 Bird Dog era stato proposto per equipaggiare l’Esercito Italiano con un velivolo leggero

Storia

Sviluppo

L’SM-1019 nasce dall’esigenza di dotare l’Esercito Italiano di un velivolo da collegamento dalle caratteristiche STOL. Al concorso partecipò l’Aermacchi che presentò il suo AM.3 mentre la SIAI-Marchetti presentò il proprio progetto basato sullo statunitense O-1 Bird Dog dotandolo di un nuovo e più potente motore turboelica in luogo dell’originario a pistoni e modificandone la coda. Il prototipo volò per la prima volta il 24 maggio 1969 e nelle valutazioni comparative risultò vincitore aggiudicandosi una fornitura di 80 esemplari.

Impiego operativo

Gli SM-1019 entrarono in servizio nel 1975 affiancando e sostituendo progressivamente i Cessna L-19 Bird Dog ed i Piper L-21B nei Reparti Aviazione Leggera (RAL) dell’esercito dall’estate 1976.

Versioni

  • SM-1019prototipo motorizzato con il turboelica Allison 250-B15C da 317 shp (236 kW), prodotto in un esemplare.
  • SM-1019A – modello di produzione in serie dotato del più potente Allison 250-B17B da 400 shp (298 kW), ridesignato SM-1019EI dall’Esercito Italiano, prodotto in 81 esemplari.
  • SM-1019B – prodotto in 4 esemplari

Esemplari attualmente esistenti

Utilizzatori

bandiera Italia
  • Aviazione Leggera dell’Esercito

 

S1019-i.jpg
Descrizione
Tipo aereo da collegamento
Equipaggio 2
Costruttore SIAI-Marchetti
Data primo volo 24 maggio 1969
Data entrata in servizio 1976
Dimensioni e pesi
 
Lunghezza 8,52 m
Apertura alare 10,97 m
Altezza 2,23 m
Superficie alare 16,16 m²
Peso a vuoto kg
Peso max al decollo kg
Capacità fino a 320 kg
Propulsione
Motore 1 turboelica Allison 250-B17B
Potenza 400 shp (298 kW)
Prestazioni
Velocità max 280 km/h
Autonomia km
Tangenza m
Note Dati riferiti alla versione SM.1019A

Fonte:http://it.wikipedia.org

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.