THE “ROBINSON ” FAMILY

Robinson R22

Il Robinson R22 è un elicottero leggero monomotore da turismo, biposto e con rotore bipala, utilizzato con successo come elicottero scuola.

Disegnato nel 1973 da Frank D. Robinson, progettista e titolare dell’azienda che porta il suo nome, la statunitense Robinson Helicopter Company, è stato introdotto sul mercato nel 1979 ed è tuttora in produzione. Grazie alle sue doti di manovrabilità ne fanno un apprezzato addestratore basico rendendolo il modello più usato al mondo dalle scuole di volo per elicotteri

Sviluppo

Grazie al prezzo relativamente basso sia nell’acquisto che nei costi d’esercizio, l’R22 riscuote grande popolarità come addestratore basico in ambito mondiale oltre che come strumento per la gestione del bestiame nei grandi ranch nordamericani e nelle cattle station australiane.

L’R22 possiede un rotore dotato di bassissima inerzia e grazie a questo i controlli agiscono direttamente tramite biellette senza alcuna servoassistenza idraulica. Questo si traduce in una sensibilità particolarmente accentuata a confronto di altri elicotteri di pari prestazioni richiedendo da parte del pilota una guida attenta e leggera fatta di piccole correzioni. La maggiore difficoltà di pilotaggio iniziale viene compensata dal vantaggio che hanno gli studenti nel ricevere un minor impatto nel controllo di un elicottero di massa superiore.

Descrizione tecnica

L’R-22 è un elicottero leggero dotato di un rotore a due pale semirigide e di un rotore di coda anch’esso a due pale. La struttura è realizzata in tubi saldati in acciaio al cromo-molibdeno sulla quale anteriormente è montata una cabina di pilotaggio a due posti affiancati in fibra di vetro ed alluminio dotata di un’ampia finestratura in plexiglas. Posteriormente invece la trave di coda, gli stabilizzatori orizzontali e verticali sono costruiti interamente in alluminio. La versione normalmente prodotta prevede un paio di pattini di atterraggio o in alternativa due galleggianti per le versioni idro.

Controlli

Invece di utilizzare un ciclico tradizionale composto da un’asta posta tra le ginocchia del pilota, l’R22 si avvale di un’unica “barra a T”, soluzione brevettata dalla Robinson, collegata ad un’asta che emerge dalla console tra i due sedili. Questo facilita l’accessibilità ai sedili da parte degli occupanti e riduce la possibilità di causare danni in caso di brusco atterraggio. La barra è ricoperta di un materiale antiscivolo su entrambi i lati che si estende sino alla parte che scende tra le gambe.

Versioni

  • R22 : prima versione entrata in produzione e motorizzata da un motore Lycoming O-320-A2B da 124 hp (93 kW)(in seguito A2C, o B2C)
  • R22 HP : versione potenziata, dotata di motore Lycoming 0-320-B2C da 160 hp
  • R22 Alpha : sviluppo della versione precedente omologata nel 1983
  • R22 Beta : versione dotata di motorizzazione 0-320-B2C o Lycoming O-360-J2A
  • R22 Beta II : versione dotata di motorizzazione O-360-J2A da 131 hp (98 kW) a 2 652 giri/min
    • R22 Beta II Police : versione da pattugliamento urbano in uso alla polizia, dotata di faro supplementare direzionale, visori notturni ad infrarossi, monitor addizionale, apparecchiatura radio ricetrasmittente dedicata, megafono per comunicazioni esterne.
  • R22 Mariner :
    • R22 Mariner II :
  • R22 Police :
  • R22 IFR : versione dotata di motorizzazione O-360-J2A con pannello strumenti per l’addestramento al volo strumentale basico
  • R22 Agricultural : versione specificatamente attrezzata per l’utilizzo agricolo.

Utilizzatori

Militari

bandiera Repubblica Dominicana
bandiera Lituania
bandiera Filippine

Governativi

bandiera Filippine

Robinson R22

Un Robinson R22 Beta, Riverside Municipal Airport
Un Robinson R22 Beta, Riverside Municipal Airport
Descrizione
Tipo elicottero leggero
Equipaggio 2 (1 pilota e 1 passeggero)
Progettista Frank D. Robinson
Costruttore Bandiera degli Stati Uniti Robinson Helicopter Co.
Data primo volo 1975
Esemplari oltre 4 000
Costo unitario US$ 240 000
Altre varianti Robinson R44 Robinson R66
Dimensioni e pesi
 
Lunghezza 8,76 m (28 ft 8 in)
Altezza 2,72 m (8 ft 11 in)
Diametro rotore 7,67 m (25 ft 4 in)
Superficie rotore 46,2 m² (497 ft²)
Peso a vuoto 388 kg (855 lb)
Peso carico 621 kg (1 370 lb)
Capacità combustibile 72,7 L (19,2 gal) più
39,7 L (10,5 gal) in serbatoio aggiuntivo opzionale
Propulsione
Motore 1 boxer Lycoming O-360-J2A
Potenza 98 kW (131 shp) a 2 652 giri/min
Prestazioni
Velocità max 189 km/h (102 kt)
Velocità di crociera 178 km/h (96 kt)
Autonomia oltre 322 km (200 mi)
oltre 483 km (300 mi) con serbatoio supplementare
Tangenza 4 267 m (14 000 ft)
Note dati riferiti al modello R22 Beta II
                                                                  robinsonheli.com
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Robinson R44

Il Robinson R44 è un elicottero leggero monomotore da turismo, quadriposto e con rotore bipala, utilizzato anche come addestratore, prodotto dall’azienda statunitense Robinson Helicopter Company dal 1992 e tuttora in produzione.

Sviluppo  Progettato negli anni ottanta da Frank D. Robinson, progettista e titolare dell’azienda, per bissare il successo del più piccolo R22, l’R44 è stato introdotto sul mercato per contrastare l’egemonia del Bell 206 con un prodotto di minor costo d’acquisto e di manutenzione.

Basato sulle esperienze acquisite sul precedente R22, l’R44 ne è la naturale evoluzione in termini di maggiore abitabilità. Negli anni di produzione ha subito un’evoluzione tecnica che lo ha portato ad adottare comandi idraulici in sostituzione dei precedenti elettroattuati ed un più parco motore ad iniezione.

Descrizione tecnica

L’R-44 è elicottero leggero dotato di un rotore a due pale semirigide e di un rotore controrotante in coda anch’esso a due pale. La struttura è realizzata in tubi saldati in acciaio al cromo-molibdeno sulla quale anteriormente è montata una cabina di pilotaggio a quattro posti affiancati su due file, realizzata in fibra di vetro ed alluminio dotata di un’ampia finestratura in plexiglas. Posteriormente invece la trave di coda, gli stabilizzatori orizzontali e verticali sono costruiti interamente in alluminio. La versione normalmente prodotta prevede un paio di pattini di atterraggio o in alternativa due galleggianti per le versioni idro.

Controlli

Anche nei controlli l’R-44 riprende la soluzione tecnica già introdotta nel primo e più piccolo modello della gamma, l’R22.

Invece di utilizzare un ciclico tradizionale composto da un’asta posta tra le ginocchia del pilota, l’R44 si avvale di un’unica “barra a T”, soluzione brevettata dalla Robinson, collegata ad un’asta che emerge dalla console tra i due sedili. Questo facilita l’accessibilità ai sedili da parte degli occupanti e riduce la possibilità di causare danni in caso di brusco atterraggio. La barra è ricoperta di un materiale antiscivolo su entrambi i lati che si estende sino alla parte che scende tra le gambe.

Versioni

  • R44 Astro : prima versione prodotta, dotata di motore Lycoming O-540 a carburatori da 194 kW (260 hp)
  • R44 Raven I : versione migliorata, dotata di motore Lycoming IO-540 ad iniezione da 186 kW (250 hp) e comandi idraulici
    • R44 Clipper I
  • R44 Raven II
    • R44 Clipper II : versione da turismo
    • R44 IFR Trainer II : versione specifica per l’addestramento al volo strumentale dotata di strumentazione aggiuntiva.
    • R44 Police II : versione da pattugliamento urbano in uso alla polizia, dotata di faro supplementare direzionale, visori notturni ad infrarossi, monitor addizionale, apparecchiatura radio ricetrasmittente dedicata.
    • R44 Newscopter II : versione attrezzata per riprese televisive aeree

Utilizzatori

Militari

bandiera Repubblica Dominicana
bandiera Estonia
  • Eesti Õhuvägi
bandiera Libano
Robinson R44
Un Robinson R44 Raven Iversione dotata di alimentazione a carburatori
Un Robinson R44 Raven I
versione dotata di alimentazione a carburatori
Descrizione
Tipo elicottero leggero
Equipaggio 4 (1 pilota e 3 Passeggeri)
Progettista Frank D. Robinson
Costruttore Bandiera degli Stati Uniti Robinson Helicopter Co.
Data primo volo 31 marzo 1990
Esemplari oltre 4 000
Costo unitario da US$ 375 000
Dimensioni e pesi
 
Lunghezza 11,7 m
Altezza 3,3 m
Diametro rotore 10,1 m
Peso a vuoto 658 kg (1 450 lb)
Peso carico 1 089 kg (2 400 lb)
Propulsione
Motore 1 motore boxer Lycoming IO-540-AE1A5
Potenza 183 kW (245 shp)
Prestazioni
Velocità max 240 km/h (130 kt)
Autonomia 560 km (300 nm)
Tangenza 4 267 m (13 999 ft)
Note dati relativi alla versione Raven II
 
 
 

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Robinson R66 

Il Robinson R66 Turbine è un elicottero utility leggero monoturbina, a 5 posti e con rotore bipala, destinato anche ad essere utilizzato anche come addestratore, realizzato dall’azienda statunitense Robinson Helicopter Company negli anni duemila. La vendita del primo velivolo viene conclusa nell’anno 2010; attualmente risulta essere ancora in produzione.

Storia 

Sviluppo

Nel marzo 2007, la Robinson ha annunciato un piano per la produzione di un nuovo modello di elicottero a 5 posti dalla configurazione simile a quella dell’R44, ma con in aggiunta un compartimento portabagagli, una cabina più ampia (2,34 metri) e per la prima volta nella produzione dell’azienda, l’installazione di un motore turboalbero, il Rolls-Royce RR300.

Il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 7 novembre 2007 ed ottenne la certificazione da parte della Federal Aviation Administration (FAA) l’agenzia federale statunitense per l’aviazione civile, nell’ottobre dell’anno 2010.

Nell’anno 2009 in occasione dell’HeliExpo svoltosi dal 22 al 24 febbraio 2009 presso l’Anaheim Convention Center di Anaheim, in California venne presentato per la prima volta al pubblico.

Commercialmente il velivolo si trova ad occupare la fascia di mercato appena superiore al R44 e coincidente con quella lasciata vacante dal Bell JetRanger, la cui produzione terminò nell’anno 2010.

Descrizione tecnica

L’R-66 Turbine è elicottero leggero che riprende la configurazione classica del suo predecessore R-44, rotore a due pale semirigide più rotore anticoppia in coda anch’esso a due pale.

La struttura è realizzata in tubi saldati in acciaio al cromo-molibdeno sulla quale anteriormente è montata una cabina di pilotaggio a cinque posti su due file, due anteriormente e tre posteriormente, realizzata in fibra di vetro ed alluminio dotata di un’ampia finestratura in plexiglas.

Posteriormente invece la trave di coda, gli stabilizzatori orizzontali e verticali sono costruiti interamente in alluminio.

Controlli

Anche nei controlli l’R-66 Turbine riprende la soluzione tecnica già introdotta nel primo e più piccolo modello della gamma, l’R22.

Invece di utilizzare un ciclico tradizionale composto da un’asta posta tra le ginocchia del pilota, l’R66 si avvale di un’unica “barra a T”, soluzione brevettata dalla Robinson, collegata ad un’asta che emerge dalla console tra i due sedili. Questo facilita l’accessibilità ai sedili da parte degli occupanti e riduce la possibilità di causare danni in caso di brusco atterraggio. La barra è ricoperta di un materiale antiscivolo su entrambi i lati che si estende sino alla parte che scende tra le gambe.

Robinson R66

Il prototipo del R66 (nr. serie 001, marche N466R) nel parcheggio dell'azienda
Il prototipo del R66 (nr. serie 001, marche N466R) nel parcheggio dell’azienda
 

Descrizione

Tipo elicottero utility e da addestramento leggero
Equipaggio 1
Progettista Frank D. Robinson
Costruttore Bandiera degli Stati Uniti Robinson Helicopter
Data primo volo 7 novembre 2007
Costo unitario US$ 770,000 (versione base)
Sviluppato dal Robinson R44
Dimensioni e pesi
 
Lunghezza 11,66 m (38 ft 3 in)
Larghezza 2,34 m (7 ft 8 in)
Diametro fusoliera 1,47 m (4 ft 10 in)
Altezza 3,48 m (11 ft 5 in)
Diametro rotore 10,06 m (33 ft 0 in)
Peso a vuoto 580,6 kg (1 280 lb)
Peso carico 1 225 kg (2 700 lb)
Passeggeri 5
Capacità 420,5 kg (927 lb)
Capacità combustibile 278,6 L (73,6 US gal)
(223,6 kg, 493 lb)
Propulsione
Motore una turbina Rolls-Royce RR300
Potenza 168 kW (225 shp)
Prestazioni
Velocità di crociera circa 220 km/h (120 kt)
Velocità di salita oltre 305 m/min (1 000 ft/min)
Autonomia circa 600 km (375 mi, 325 nm)
Tangenza 4 267 m (14 000 ft)
i dati sono estratti da Robinson Helicopter Company
 

PIERGIORGIO GOLDONI

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