Trasporti: al via integrazione spazio aereo Italia-Malta-Grecia-Cipro

13 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

ASCA) – Roma, 12 ott – Significativi risparmi per le compagnie aeree e per i passeggeri, riduzioni dei tempi di volo, maggiore sicurezza, minori ritardi e ridotto impatto ambientale. Sono solo alcuni dei benefici che arriveranno dall’intesa siglata oggi a Cipro dai Ministri dei Trasporti di Italia, Malta, Grecia e Cipro.

L’intesa, si legge in una nota del ministero dei Trasporti e Infrastrutture, prevede la nascita del blocco di spazio aereo Funzionale Blue Med (FAB, Functional Block of Airspace), ovvero l’integrazione degli spazi aerei di questi Paesi al fine di migliorare la funzionalita’ del traffico aereo e l’economia dell’area. Il FAB Blue Med non e’ pero’ limitato a questi 4 Paesi, ma vede associati, per molte funzioni, l’Egitto, la Tunisia e l’Albania, con l’obiettivo di integrarli nella gestione del traffico aereo comunitario.

I vantaggi concreti sono sia per le compagnie aeree che per i passeggeri e tutti i cittadini dell’area mediterranea.

”L’accordo di oggi rappresenta un traguardo significativo verso una gestione integrata degli spazi aerei in vista della realizzazione del Cielo Unico su la Ue ha rimarcato il carattere prioritario e strategico – ha detto il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia -.

L’Italia ha assunto un ruolo sempre piu’ rilevante in questo settore grazie al contributo di Enav e Enac e sono convinto che i benefici, in termini di maggiore sicurezza, risparmio carburanti e minori emissioni inquinanti, non tarderanno a manifestarsi”.

com-sen/

Fonte:www.asca.it