Aereo cargo, Boeing prevede crescita lungo termine

10 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Il costruttore aeronautico statunitense prevede che il processo di globalizzazione e l’aumento degli scambi mondiali porterà ad un incremento annuale del 5,2% del trasporto aereo delle merci per i prossimi vent’anni. Entro il 2031, la flotta di aerei cargo aumenterà di 3200 unità.

Se oggi il trasporto aereo delle merci sta soffrendo le conseguenze della crisi economica, sul medio periodo le nubi dovrebbero dissolversi. Lo prevedono i radar della Boeing, che nell’ultimo rapporto sul mercato dell’aereo cargo (presentato al Cargo Forum and Exhibition 2012 di Atlanta) afferma che nel prossimo ventennio il settore avrà una crescita media annuale del 5,2%, trascinata dal raddoppio del Pil mondiale. Inoltre, i costi del trasporto aereo diminuiranno grazie alla liberalizzazione ed ai nuovi apparecchi più efficienti.

“L’attuale incertezza dell’industria ha portato a differenti punti di vista sul futuro del traffico aereo cargo, ma le attività economiche – in particolar modo il prodotto interno lordo mondiale e la produzione industriale – restano i fattori chiave dello sviluppo dell’aereo cargo”, ha dichiarato Tom Crabtree, regional director, Business Development & Strategic Integration, di Boeing Commercial Airplanes. “Nel lungo periodo, saranno prevalenti sul mercato indicatori quali la crescita del Pil mondiale al 3,2% ed il bisogno una maggiore efficienza operativa”.

La crescita del mercato porterà anche ad un aumento della flotta mondiale di aerei cargo, che entro il 2031 passerà dalle attuali 1738 unità a 3198 unità. Gli apparecchi di maggiori dimensioni, come il B747 ed il B777, avranno un maggior peso nelle flotte, che nel 2031 raggiungerà il 36%, contro l’attuale 31%. “L’efficienza e la capacità dei grandi cargo permetterà alle compagnie aeree di gestire la crescita del traffico senza aumentare in proporzione il numero degli aerei”, riferisce il rapporto. Più in dettaglio, l’incremento della flotta mondiale avverrà attraverso 935 apparecchi nuovi e 1820 conversioni da passeggeri.

Secondo Boeing, la crescita globale sarà trainata ancora dai collegamenti con l’Asia Pacifico, ma la maggiore percentuale d’incremento del traffico si registrerà nei traffici interni all’Asia e, in particolare, nell’ambito della Cina. Il costruttore ritiene che il prezzo del carburante rimarrà instabile, ma non dovrebbe mostrare incrementi significativi rispetto ad oggi

Fonte:www.trasportoeuropa.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.