Aereo da trasporto russo-indiano decollerà nel 2016

Il primo gruppo d’ingegneri indiani è arrivato a Mosca per iniziare insieme con colleghi russi la progettazione congiunta dell’aereo militare da trasporto russo-indiano MTA. 

I due paesi dovranno intraprendere notevoli sforzi per occupare una nicchia del mercato ad alta competitività di aerei da trasporto di medio raggio.

L’arrivo in Russia degli ingegneri indiani significa che le discussioni pluriennali del progetto di un aereo militare da trasporto congiunto per la prima volta hanno portato a un risultato pratico. L’accordo base sulla fabbricazione congiunta di un aereo da trasporto di medio raggio è stato firmato dalla Russia e dall’India nel 2010 dopo lunghe trattative. Nell’ottobre del 2012 è stato firmato un contratto inerente alla prima tappa della sua progettazione. L’aereo da trasporto multiruolo MTA deve sostituire in tutt’e due i paesi aerei An-12 con capacità di carico fino a 20 tonnellate. Sarà offerto per l’esportazione nei paesi terzi, innanzitutto laddove attualmente sono in uso numerosi An-12 di fabbricazione sovietica.

Come prodotto per l’esportazione MTA sarà un diretto concorrente degli aerei militari da trasporto cinesi Y-8C e la loro modifica più sofisticata Y-9, progettati sulla base di An-12, il progetto copiato dai cinesi. Shaanxi Aircraft Industry Corporation, la società produttrice di questo tipo di aerei, ha comunicato in precedenza i propri piani di ammodernamento degli aerei Y-8 e di passaggio all’espansione attiva su scala internazionale. La società sta effettuando ingenti investimenti nelle capacità produttive e sta aumentando le proprie potenzialità di progettistica. Cosicché l’intera documentazione ingegneristica riguardante quest’aereo assai obsoleto è stata digitalizzata.

La Russia attualmente non ha un proprio aereo militare da trasporto della classe più diffusa nel mondo con capacità di carico fino a 20 tonnellate. Aerei militari da trasporto pesanti IL-76, la cui fabbricazione si sta ripristinando e i quali sono in grande quantità in dotazione all’Aeronautica militare russa, sono troppo costosi e complessi. Soltanto i paesi che dispongono di forze armate con numerosi organici e il territorio esteso acquistano i velivoli di questa tipologia.

Per la maggior parte dei paesi in via di sviluppo dell’Asia, Africa e America Latina gli aerei IL-76 sono superflui mentre gli aerei statunitensi C-130J con capacità di carico di 20 tonnellate sono troppo costosi o inaccessibili per motivi politici. Proprio in quei paesi continuano a volare centinaia di vecchi An-12, la quasi totalità dei quali dovrà essere sostituita nei prossimi 10-15 anni.

Il vantaggio principale dei cinesi sta nel fatto che loro hanno già una ben collaudata produzione di aereo da trasporto di medio raggio. L’aereo russo-indiano MTA decollerà invece soltanto nel 2016, e sarà messo in fabbricazione in serie non prima del 2019. D’altronde il vantaggio di MTA sarà un disegno più moderno, la velocità più elevata, motori sofisticati ed elevate caratteristiche di decollo e atterraggio.

S’ipotizza che MTA potrà portare carico di 20 tonnellate per un tratto di non meno di 2000 chilometri e carico di 12 tonnellate per un tratto di 4700 chilometri. L’aereo sarà in grado di utilizzare piste di atterraggio sul terreno, comprese quelle in località in alta montagna. In caso di necessità potrà essere dotato di un sistema di rifornimento di carburante in volo. MTA sarà dotato di nuovi efficienti motori con turboventilatori.

Fino al 2019 la Russia e l’India pianificano di spendere per la progettazione dell’aereo 600 milioni di dollari. E’ evidente che dopo annose lungaggini le parti sono interessate alla realizzazione del progetto nei tempi brevissimi per non farsi sfuggire il mercato degli aerei da trasporto di medio raggio in sostituzione degli An-12.

Fonte:http://italian.ruvr.ru

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.