AMMINISTRAZIONE/ Garofoli: ‘Tagli ad aerei di Stato, missioni e auto blu’

21 Dicembre 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Un deciso taglio alla flotta aerea e alle auto blu. Si muove su questi binari la spending review messa in atto dalla Presidenza del Consiglio. A sintetizzare i contenuti degli interventi è il segretario generale Roberto Garofoli. «Con alcune mie direttive di giugno abbiamo provveduto ad una significativa contrazione degli aerei di Stato vendendone 3 di 10, con un valore ricavato di 50 milioni che il Presidente ha deciso di destinare alle esigenze della Protezione civile» afferma in un’intervista pubblicata sul sito dell’Agdp, Associazione dirigenti delle pubbliche amministrazioni. «Nelle nostre stime i restanti 7 aerei – spiega Garofoli – sono adeguatamente sufficienti a soddisfare le esigenze per le quali è prevista una flotta di Stato, tra cui, è bene ricordarlo, non solo gli spostamenti delle autorità politiche (sotto la attuale gestione ormai ridotti a numeri davvero esigui), ma anche quelli umanitari, sanitari e di sicurezza». «Abbiamo anche provveduto ad una significativa contrazione delle auto in dotazione alla Presidenza (16); è stata ridisciplinata l’intera materia delle missioni, con l’introduzione di condizioni molto rigorose». Inoltre, rimarca il segretario, «stiamo lavorando al tema degli immobili con l’obiettivo di ridimensionare la spesa per fitti passivi che la Presidenza sostiene: stiamo registrando una collaborazione dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa. Spero non ci sfugga questa occasione».

Fonte:www.online-news.it