“Ha violato il diritto del lavoro” Ryanair, stangata da 8 milioni

La compagnia low-cost non ha rispettato la normativa allo scalo
di Marsiglia: ha assunto più di cento dipendenti con contratto irlandese
e non locale e di conseguenza non ha versato i contributi al fondo pensioni

Ryanair è stata condannata in Francia a pagare 200 mila euro di multa e a quasi 8 milioni di euro in danni e interessi per aver violato il diritto del lavoro sui suoi dipendenti all’hub di Marsiglia tra il 2006 e il 2010. La sentenza è stata emessa dal tribunale di Aix-en-Provence. Claire Hocquet, avvocato del sindacato francese dei piloti Snpl, ha spiegato che la compagnia aerea ha violato la legge francese sulla sicurezza sociale non versando i contributi pensionistici dei dipendenti. La Corte ha respinto la tesi difensiva di Ryanair che ha sostenuto che i suoi piloti operano sotto l’egida del diritto irlandese, quindi i contributi dovevano essere pagati in Irlanda e non in Francia. La compagnia aerea low-cost ha già riferito che farà appello. 

 Un caso simile era capitato nel 2010 alla compagnia aerea rivale EasyJet. La low-cost britannica era stata condannata per aver tenuto a Orly, aeroporto a sud di Parigi, 170 lavoratori assunti con un contratto di diritto inglese tra il 2003 e il 2006. Tra multa e danni EasyJet era stata costretta a pagare 1,55 milioni di euro. 

Fonte:www.lastampa.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.