Il piano aeroporti fa paura

Roma, Italia – Aeroporti di Puglia: “Stime irrealistiche del ministro Passera”

(WAPA) – Un quotidiano di Bari replica al piano del Governo di ridurre gli aeroporti sul territorio italiano (in merito è possibile consultare anche la seguente AVIONEWS), pubblicando le dichiarazioni di Domenico Di Paola, amministratore di Aeroporti di Puglia.

Il piano aeroporti riguarderebbe infatti anche la situazione dei due maggiori scali pugliesi, quelli di Bari e Brindisi. Gli scali di Bari, Brindisi, Taranto e Foggia (riporta il quotidiano) andranno a costituire il polo dell’aerea meridionale. Ryanair avrà sede a Brindisi, mentre Bari punterà sui voli di linea. Ricordiamo che tale piano, approntato insieme all’Enac sulla base delle ricerche effettuate da OneWorks, Kpmg e Nomisma potrebbe essere discusso questo stesso venerdì in Consiglio dei ministri.

“A Roma probabilmente non sanno che non esistono in Italia aeroporti di proprietà dello Stato, ma solo strutture gestite da privati, o a partecipazione mista privati/Regione, o come nel nostro caso con un’azionista pubblico prevalente che è la Regione […] Quella del ridimensionamento del numero degli aeroporti italiani è ormai una questione ciclica di cui si discute da anni. Ma ancora è un mistero su quali siano gli oneri a carico dello Stato”.

Sempre in base a quanto riportato, un “Anello debole” del piano Passera sarebbe anche altre due questioni: ovvero il traffico-merci, che, secondo Di Paola, sarebbe inferiore allo standard europeo avendo quindi bisogno di essere ampliato, e l’eccessivo ottimismo delle previsioni.

“Quali e quanti saranno i passeggeri in più nei prossimi anni se non si accompagna questa crescita con innovazioni nei sistemi turistici, industriali ed economici in genere?”
Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.