Nuovi motori aerei. Ema investe 36,5mln

29 Gennaio 2013da PIERGIORGIO GOLDONI

Sono made in Irpinia i motori aerei del futuro. Si tratta della famiglia di propulsori di nuova generazione Trent 1000, i cui componenti essenziali (rotori, statori e turbine) sono realizzati nello stabilimento di Morra de Sanctis dalla Ema (Europea Microfusioni Aerospaziali), controllata al 100 per cento dal gruppo inglese Rolls Royce.
Il Denaro è in grado di anticipare i contenuti del progetto, che sarà presentato domani a Roma dall’amministratore delegato Otello Natale assieme al collega di Invitalia Domenico Arcuri, alla presenza del sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti. L’investimento complessivo è pari a 36,5 milioni di euro, destinato in prevalenza all’ampliamento del sito produttivo irpino. Previste assunzioni per 150-200 unità altamente specializzate. L’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa guidata da Arcuri concederà aiuti statali per 10,5 milioni di euro (di cui un milione per il progetto di ricerca e sviluppo) in quello che si configura come il primo contratto di sviluppo per il Mezzogiorno, che ha sostituito i vecchi contratti di programma e di localizzazione. Ema – che ha attualmente 450 dipendenti ed è leader mondiale nella produzione di componenti in superleghe ad altissima precisione per motori aeronautici (civili e militari) – ha già completato il 30-40 per cento dell’intero investimento e prevede di completarlo quanto prima come stabilito dalla capogruppo. La Regione Campania, intanto, ha già dato il suo via libera all’operazione.

Fonte:http://denaro.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.