Fiumicino, in volo con l’aereo dei politici: detenuto fugge in pista

19 Ottobre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

ROMA – Era stato espulso dalla Romania. E i poliziotti lo stavano accompagnando ad Algeri. Ma durante lo scalo all’aeroporto di Fiumicino un nordafricano ha approfittato della distrazione dei poliziotti romeni ed è scappato a piedi sulle piste del Leonardo da Vinci. Tutto sotto gli occhi degli altri passeggeri, tra i quali anche una nutrita rappresentanza di politici come il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, il segretario del Pdl Angelino Alfano e il deputato europeo del Pdl Antonio Tajani.

Con loro anche il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa. Tutti stavano facendo rientro dal congresso del Ppe a Bucarest. E’ successo ieri sera sulle piste dall’aeroporto intercontinentale di Fiumicino. E allo scalo romano ancora non riescono a crederci. Alle 19,40 il volo di linea dell’Alitalia AZ495, decollato qualche ora prima dalla capitale romena, tocca la pista del Leonardo da Vinci.

L’aereo è quasi al completo. Tra i passeggeri anche una folta rappresentanza di politici italiani. Il velivolo dopo il rullaggio arriva al finger. Il pilota effettua tutte le manovre necessarie e si collega all’aerostazione. L’altoparlante dà l’annuncio e a quel punto l’equipaggio fa uscire i passeggeri. Ma improvvisamente scatta un allarme. Qualcosa non funziona nel corridoio di collegamento. Così i viaggiatori vengono fatti scendere in pista dove ad attenderli ci sono i classici pullman pronti a portarli in aerostazione.

Eppure il bus non parte. Il motivo? A bordo c’erano anche tre cittadini algerini espulsi dal governo di Bucarest e accompagnati da sei poliziotti romeni. Come da procedura internazionale, i tre espulsi, insieme agli agenti, lasciano l’aereo per ultimi. I tre nordafricani salgono sul bus, ovviamente senza manette, e al loro fianco i poliziotti. Ma un secondo prima che si chiudano le porte accade quello che solitamente si vede solo nei film: uno dei tre stranieri riesce a districarsi e si lancia fuori dall’autobus cogliendo di sorpresa tutti. Due poliziotti romeni goffamente provano a rincorrerlo mentre gli altri quattro colleghi tengono d’occhio gli altrui due algerini.

Comincia così una caccia all’uomo per le piste dell’aeroporto: l’algerino è veloce e ha fiato, i due romeni si allontano metri dopo metri.
Tutto sotto gli occhi increduli degli altri passeggeri. Qualcuno estrae anche il telefonino nel tentativo vano di riuscire e riprendere l’incredibile scena. Ma non fa in tempo, il nordafricano è già lontano.

Per fortuna dei poliziotti romeni e per sfortuna del fuggiasco la scena viene vista anche da una pattuglia della Polaria di Fiumicino. Due poliziotti a bordo di un’auto si lanciano all’inseguimento e alla fine riescono a catturare lo straniero. Il pullman riparte verso l’aerostazione. Il fuggiasco viene portato negli uffici della Polaria dove gli agenti italiani lo prendono in consegna insieme agli altri due connazionali. Almeno fino alle 21,40 quando vengono definitivamente imbarcati du un volo destinato ad Algeri.

Fonte:www.ilmessaggero.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.