Trasporto aereo. Medvedev pensa ad un quarto aeroporto per Mosca

30 Settembre 2012da PIERGIORGIO GOLDONI

Mosca, Russia – Il primo ministro chiede valutazione sullo scalo di Yermolino

(WAPA) – Il 28 settembre 2012, nel corso di una conferenza sul tema dello sviluppo dei trasporti a Mosca, il primo ministro della Federazione Russa Dmitry Medvedev ha parlato della possibilità di dotare la capitale del Paese di un quarto aeroporto.

A questo scopo ha chiesto al ministro dei Trasporti di valutare la possibilità di utilizzare una partnership pubblico-privata per trasformare l’aeroporto regionale di Yermolino, a sud-ovest di Mosca, in un hub di grandi dimensioni. “Non so se questa struttura avrà un futuro commerciale o no, ma vorrei che il ministro valutasse questo aspetto e comunicasse le proprie conclusioni”, ha dichiarato Medvedev.

“Yermolino potrebbe essere d’aiuto quando gli aeroporti Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo saranno sovraccarichi”, ha affermato Anatoly Artamonov, governatore della regione di Kaluga, dove si trova lo scalo, il quale concorda col primo ministro, aggiungendo che il progetto ha il consenso del sindaco di Mosca Sergei Sobyanin, che sarebbe pronto a far costruire una collegamento ferroviario espresso con Yermolino.

Al momento i tre principali aeroporti moscoviti (Domodedovo a sud, Vnukovo a sud-ovest e Sheremetyevo a nord-ovest) gestiscono un traffico di oltre 32 milioni di passeggeri all’anno, con 664.678 movimenti aerei. L’aeroporto di Yermolino si trova a circa 90 km a sud-ovest di Mosca, ed è dotato di una pista da 3000 metri.

Fonte:www.avionews.it

PIERGIORGIO GOLDONI

SOCIAL NETWORKS

Seguici sui Social

Aeroclub Modena è presente sui maggiori canali Social. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Sapremo rispondere puntualmente ad ogni vostra necessità.